Questo sito utilizza cookies tecnici per il corretto funzionamento dello stesso

Apicoltura Mediterranea - I nostri prodotti

Miele

 

 

Miele millefiori

Il miele millefiori è un prodotto unico nel suo genere. Viene prodotto in varie zone, collinari, montuose, pianeggianti, dove si trova una moltitudine di fiori di vario tipo.Si tratta di un mele prezioso, perché unisce in sè le proprietà di svariate piante ed è unico a livello di profumo e di sapore e prende caratteristiche peculiari a seconda della zona di raccolta. Per esempio, un miele di alta montagna, dove la flora alpina è predominante, può assumere i sentori del rododendro, mentre in zone mediterranee può ricordare il profumo del cardo.Per mantenere intatti i nutrienti, la cosa più importante è verificare che venga mantenuto il più possibile grezzo, ovvero prodotto naturalmente e in modo artigianale, con le api che bottinano su vari tipi di fiori, e non attraverso un processo di miscelatura industriale.

I principi nutritivi contenuti nel miele millefiori sono maggiori rispetto agli altri mieli, in quanto sono ricchi di pollini di provenienza diversa. Contiene infatti molti minerali e antiossidanti.

Si tratta di un miele ottimo per i bambini e per chi è in fase di crescita. Le gestanti trovano giovamento dall'apporto nutrizionale, così come chi è in convalescenza e le persone anziane, in quanto rinforza e incrementa le energie fisiche.

Coadiuvante efficace nel trattamento degli stati influenzali, placare la tosse e le malattie polmonari, essendo anche un buon antibatterico naturale. Il miele millefiori stimola l'intestino e l'apparato digerente, così come è particolarmente apprezzato per ladepurazione del fegato e per migliorare la circolazione.

Usato esternamente è ottimo per nutrire pelle e capelli, favorisce la cicatrizzazione di bruciature e ferite ed è quindi un ottimo ingrediente per maschere naturali e impacchi.

 

Calorie e valori nutrizionali del miele di millefiori

100 g di miele millefiori contengono 304 kcal.

Inoltre, per 100 g di questo prodotto, abbiamo:

Zucchero 82 g

Fibre alimentari 0,2 g

Proteine 0,3 g

Lipidi 0 g

Potassio 52 mg

Sodio 4 mg

Il miele millefiori, perciò, è formato quasi esclusivamente da zuccheri. Nella sua composizione, però, è importante notare l’alta concentrazione di fruttosio che è un prodotto completamente naturale, meno dannoso, quindi, degli zuccheri raffinati dall'uomo.

I principali componenti del miele sono: acqua, zucchero (fruttosio, glucosio, maltosio), acidi, proteine, sali minerali, soprattutto potassio e sodio; contiene anche pigmenti e aromi dei fiori, enzimi, vitamine del gruppo B e vitamina C.

Le calorie del miele millefiori sono immediatamente disponibili; ottimo per fissare i minerali, nello specifico calcio e magnesio nelle ossa.

 

Miele d' arancio

Il Miele d'arancio è un alimento ricco di vitamine ed antiossidanti, molto spesso utilizzato a scopi curativi, estetici e come valido dolcificante naturale. Si tratta di una varietà di miele facilmente reperibile nel Sud del nostro Paese, dove abbondano gli agrumi. Tale miele unifloreale, noto per le sue proprietà e benefici, si riconosce subito per l'intenso odore di zagara, i fiori degli agrumi da cui è ricavato.

Il miele ricavato dal nettare degli agrumi, si presenta con una tipica colorazione molto chiara o ambrata ed un odore delicato e piacevole. Col passare del tempo il miele d'arancio, prodotto naturale molto dolce dal retrogusto acre, può assumere un gusto più fruttato ed intenso simile alle confetture di arance. In merito alla sua consistenza, va precisato che tale miele tendente al fruttato, si presenta allo stato fluido ma dopo pochi mesi si cristallizza naturalmente, per cui per renderlo nuovamente fluido occorre scaldarlo facendo attenzione a non esagerare altrimenti perderebbe le sue naturali virtù curative. Tale miele, composto in prevalenza da fruttosio, acqua, glucosio e altre sostanze benefiche, può essere assunto da tutti per ripristinare il proprio benessere psicofisico.

Per quanto riguarda le proprietà del miele d'arancio, va detto che grazie al suo elevato contenuto di sali minerali e vitamine, specie la vitamina B12, esso svolge un efficace azione anti radicali li

beri in grado di rallentare l' invecchianeto cellulare. Esso possiede pure un ottimo potere calmante, e sedativo, dunque è un valido rimedio contro l'insonnia, il mal di testa, gli stati nervosi e l'ansia. Il miele d'arancio per via del suo potere cicatrizzante è particolarmente indicato per alleviare i sintomi delle ulcere, inoltre ha un ottimo potere depurativo, quindi si può assumere dopo i pasti magari diluito in acqua per depurare l'organismo.

  

Miele d’eucalipto

Presenta un colore noce chiaro, brillante e un odore aromatico dovuto all’eucaliptolo, il sapore è pronunciato ma gradevole e la consistenza a granulazione fine. L’area di produzione comprende tutta l’Italia Centro-Meridionale.
Indicazioni: da consigliarsi in tutte le affezioni delle vie respiratorie, in particolare nei casi di bronchite. Antiasmatico, anticatarrale, antispasmodico, emolliente, calmante per la tosse. E’ un antisettico dei polmoni, delle vie urinarie e dell’intestino, calma la tosse e agisce contro la cistite urinaria, è inoltre vermifugo e cicatrizzante, indicato pertanto nelle affezioni della bocca.

 

Miele di timo

Ha un colore molto scuro ed un sapore aromatico dovuto al timolo, il sapore è marcato e la consistenza notevole.
Indicazioni: avendo notevoli proprietà antisettiche viene consigliato contro tutte le malattie infettive, sia polmonari che delle vie urinarie o intestinali. E’ inoltre stimolante contro la stanchezza, indicato contro la tosse, eccellente vermifugo, combatte le flatulenze della digestione.

 

Miele di rosmarino

Di colore pallido, quasi bianco, ha un odore sottilmente gradevole ed un sapore delicato e presenta una consistenza a granulazione molto pronunciata. Scarsamente prodotto in Italia, non è di facile reperibilità.
Indicazioni: viene considerato il miele degli epatici, da assumere in caso d’insufficienza epatica, di litiasi biliare, di cirrosi epatica. E’ inoltre un efficace stimolante dello stato generale, raccomandato per le persone stanche, asteniche, in cattive condizioni generali, sovraffaticate. Formidabile per lo stomaco e l’intestino, è efficace contro le flatulenze, le fermentazioni, la colite.

 

Miele di Sulla 

Il miele di Sulla si presenta con un colore quasi bianco, quasi sempre cristallizzato, se non quando viene acquistato direttamente dal produttore poco dopo la raccolta, quando è ancora allo stato fluido.

Nella forma cristallizzata mostra una massa uniforme e pastosa a grani fini. Il profumo è delicato, sa di fiori ed accenna anche qualche sentore di fieno appena raccolto. Il sapore è altrettanto delicato, dolce ovviamente, anche se con un retrogusto leggermente acerbo. È il miele degli sportivi per eccellenza, perché contiene fruttosio di alta qualità e numerosi oligoelementi, come zinco, rame, magnesio, ferro, manganese. 

 Per queste sue caratteristiche è consigliato prima di un allenamento o dell’attività sportiva, essendo una formidabile fonte di energia, che verrà rilasciata in modo lento e costante a beneficio dell’apparato muscolare sotto sforzo. Si consiglia di sciogliere due bei cucchiai(oni) di miele di Sulla in una tazza d’acqua non troppo calda, per non danneggiare il miele e preservarne tutte le sue proprietà naturali, e bere l’infuso prima dell’allenamento o dell’attività sportiva.

Il miele di Sulla è una produzione tipicamente italiana, ma secondariamente si raccoglie, come produzione monofloreale, anche nei paesi nord africani che si affacciano sul mare mediterraneo. È curioso ricordare che per le sue caratteristiche “molto discrete” in fatto di sapore, essendo per definizione “delicato” ed “equilibrato” è uno dei mieli preferiti per la preparazione di torroni e nell’industria dolciaria.

 

Miele di ciliegio

il miele di Ciliegio ha un colore da rossiccio ad ambrato quasi scuro. Dal sapore forte e aroma di mandorla e di noccioli di ciliegia, ha una cristallizzazione lenta, con cristalli fini a massa pastosa.
Gli vengono attribuite grandi proprietà per la pulizia del fegato e dei reni


Pappa Reale

 

Polline

Propolis

(sia in soluzione alcolica che non)